Come iscriversi all’A.I.R.E

A.I.R.E é l’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria (ai sensi della legge 470/1988 ) per tutti coloro che risiedono all’estero per piú di 12 mesi.

Chi deve iscriversi all’AIRE?

  • i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
  • i cittadini che giá risiedono all’estero, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Cosa comporta iscriversi allAIRE?

  • la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica (cancellazione dall’A.N.P.R. – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
  • la variazione della residenza anagrafica (non fiscale)
  • la possibilita’ di richiedere i servizi consolari come residente all’estero all’Ufficio consolare di residenza estera (es.: rilascio certificazioni, rilascio passaporto e carta d’identità)
  • la possibilita’ di votare all’estero senza farne espressa richiesta per le tornate elettorali a livello nazionale (rinnovo di Camera e Senato, Referendum)

La cosa in mia opinione piú importante da rimarcare é che l’iscrizione all’AIRE comporta la perdita del diritto all’assistenza sanitaria di base in Italia. Cioé gli iscritti all’AIRE perdono il diritto ad avere il medico di base, l’assistenza sanitaria ospedaliera e l’acquisto di medicinali dietro il pagamento del solo ticket

Quado devo iscrivermi all’AIRE?

Entro 90 giorni dalla data dell’espatrio. Peró anche dopo i 90 giorni è possibile recarsi presso L’Ufficio consolare per richiedere l’iscrizione all’AIRE, regolarizzando, così, la propria posizione anagrafica.

Come iscriversi all’A.I.R.E.

L’iscrizione all’AIRE si richiede tramite il portale FAST IT  (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’estero). Bisogna prima crear un account e poi avviare la pratica selezionando “anagrafe Consolare e A.I.R.E.” (icona della pennetta) e poi cliccare su “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”. 

Ovviamente la registrazione va fatta usando i dati anagrafici riportati sul documento di identitá.

Seleziona la casella apposita e inserisci tutti i dati rischiesti.

Quanto tempo può richiedere il processo di iscrizione all’AIRE?

I tempi di evasione delle domande di iscrizione A.I.R.E. e i cambi di indirizzo sono di circa 3 mesi dalla data di presentazione della domanda completa e di tutti i documenti richiesti. Ma in realtà possono essere necessari fino a 8 mesi.

Come faccio a sapere se sono già registrato all’AIRE?

Registrati come utente in Fast It. Accedi al portale. Clicca su “Anagrafe consolere e AIR”. Clicca su “Visualizzerò la propria scheda anagrafica”.

Quanto costa l’iscrizione AIRE?

È una procedura gratuita.

Per maggiori informazioni puoi consultare la web del Consolato Italiano a Madrid.

Qui tutte le informazioni per richiedere il NIE a Madrid.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.